L’Arcipelago della Maddalena si trova nella costa nord-settentrionale della Sardegna, al largo della Costa Smeralda. È costituito da 7 isole maggiori (La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi, Razzoli) e da diversi isolotti minori, bagnati da un mare meraviglioso e trasparente. Questo posto è un vero paradiso nel cuore del Mediterraneo. È davvero difficile descriverne la bellezza, le sue incredibili spiagge e la sua acqua cristallina. Sicuramente uno dei più incantevoli Posti da Visitare in Italia.
Ad eccezione delle due isole principali, Maddalena e Caprera, collegate via traghetto con il porto di Palau, tutte le altre isole sono raggiungibili solo con imbarcazioni private. Gli amanti del mare qui avranno davvero l'imbarazzo della scelta!
Le coste dell’isola sono lunghe 45 chilometri e ospitano stupende insenature caratterizzate da graniti e porfidi che ne accentuano la bellezza donando loro un carattere esotico. Il paesaggio de La Maddalena è suggestivo e il modo migliore per apprezzarlo è percorrere la strada di Spalmatore che si estende per una ventina di chilometri seguendo il profilo della costa. L’isola di La Maddalena è infatti rinomata per le sue spiagge dalle acque cristalline e il modo migliore per visitarla è sicuramente noleggiando un’auto, non essendoci molti mezzi pubblici.
Trovare le spiagge più belle di La Maddalena non sarà difficile esistendo un’unica strada (di Spalmatore), e molto panoramica, che fa il giro dell’isola. Ad ogni modo potete anche rivolgervi al punto informazioni in città per avere una cartina dettagliata.
Alcune informazioni utili per godere appieno delle meravigliose spiagge di La Maddalena sono le seguenti:
- nessuna spiaggia è direttamente raggiungibile in auto
- dovrete sempre percorrere qualche centinaio di metri a piedi per raggiungerle
- l’arcipelago della Maddalena è costantemente battuto dal vento, ciò vi porterà spesso a cambiare programma, prediligendo l’una o l’altra spiaggia in base al momento.
- ognuna delle spiagge più famose offre un ristorante o un piccolo punto ristoro.
Ecco i migliori posti da visitare sull’isola di La Maddalena:
- La città di La Maddalena è il luogo in cui sbarcherete con il traghetto proveniente dalla Sardegna. Questa piccola località balneare è una città bella e colorata, dove troverete molti negozi di articoli da regalo, caffetterie, ristoranti e gelaterie. Non c’è nessun monumento in particolare da vedere, ma è molto bello passeggiare lungo il porto e tra le sue stradine. La sera, durante l’alta stagione, la città diventa piuttosto vivace!
- La strada panoramica lunga 20 km che gira intorno all’isola è il modo migliore per vedere tutti i luoghi più belli di La Maddalena. Troverete anche molti bellissimi punti panoramici lungo la strada.
- La Spiaggia di Tegge: un posto incantevole con rocce nell’acqua. Qui ci si trova in una spiaggia tranquilla su una scogliera granitica affacciata sull’isola di Spargi. In questa località il vento è costante ma il panorama e il mare cristallino meritano assolutamente una sosta.
- Cala Francese e le sue rocce di granito rosa. La spiaggia è sovrastata da una vecchia cava di granito ormai in disuso, i cui colori, uniti al verde della macchia mediterranea e al blu del mare, rendono questa spiaggia una delle più belle di tutta l’isola della Maddalena.
- Carlotto: un piccolo promontorio dove troverete la cappella della Madonnetta. Ci sono alcune piccole insenature selvatiche. È piuttosto rocciosa, quindi è meglio indossare delle buone scarpe se avete intenzione di raggiungere questo luogo per nuotare.
- Spiaggia della Bassa Trinità: una delle spiagge più famose di La Maddalena. La sabbia bianca finissima, le dune, il mare turchese e gli scogli granitici che sembrano abbracciarla fanno di questa spiaggia un vero e proprio paradiso terrestre. Il bellissimo mare cristallino e il fondale basso e sabbioso la rendono una tra le mete più ambite della Sardegna.
- Spiaggia di Monti d’à Rena, una spiaggia sabbiosa abbastanza grande e popolare. E’ caratterizzata da una duna di sabbia bianca che si immergono in acqua cristalline ed è circondata da rocce macchiate dal verde della macchia mediterranea. E' particolarmente indicate per i bambini.
- Spiaggia del Cardellino: una spiaggia molto tranquilla in una splendida posizione.
- Cala Lunga è una piccola spiaggia alla fine di una baia, fa parte di un complesso alberghiero situato nelle vicinanze. Questa zona è caratterizzata da una insenatura dalle acque limpide, con poche zone di sabbia che intervallano le rocce levigate.
- Spiaggia di Cala Spalmatore, situata nell’omonimo golfo. La spiaggia, tra le più frequentate dell’isola, offre una sabbia dorata grossolana bagnata da un mare trasparente ed è caratterizzata da un fondale basso che la rende perfetta per i bambini. Cala Spalmatore dispone di diversi servizi ed è servita da bar e ristoranti.
- Spiaggia Testa del Polpo o Capocchia du Purpu, situata all’estremità occidentale, tecnicamente non si trova sull’isola di La Maddalena ma sull’isola di Giardinelli, a cui è collegata da un brevissimo ponte di 10 metri. Potete arrivarci a piedi o in auto, anche se la strada è in cattive condizioni. È possibile parcheggiare l’auto in un piccolo parcheggio alla fine della strada, vicino alla spiaggia. Da lì, prendete il sentiero nascosto dietro una roccia situata sul retro del parcheggio per accedere alla spiaggia. Lo spettacolo che ci si presenterà davanti gli occhi sarà magnifico: sabbia bianca sottilissima bagnata da un mare così cristallino e limpido da sembrare una piscina. Sicuramente la più bella spiaggia dell’isola insieme a quella di Bassa Trinita.
Isola di Caprera
L’altra splendida isola da visitare nell’arcipelago della Maddalena è l’isola di Caprera.
È molto facile arrivarci, c’è un ponte che collega l’isola di La Maddalena con Caprera, quindi Caprera è a soli 5 minuti di auto.
Le spiagge di quest’isola non sono raggiungibili in auto, quindi dovrete camminare un po’ per raggiungerle.
L’isola di Caprera è uno dei migliori posti da visitare in Sardegna per godere di una perfetta combinazione di spiaggia ed escursioni.
I percorsi sono ben segnalati, numerati e viene indicata la durata stimata di ogni escursione. La maggior parte di queste dura meno di un’ora e mezza ore e vi condurrà presso una baia
Munitevi sempre delle mappe escursionistiche che troverete presso l’ufficio turistico.
Quest’isola è abbastanza diversa dalla sua vicina di casa: è più autentica, preservata e selvatica.
I traghetti viaggiano con una frequenza variabile, da un’ora a mezz’ora nelle ore di punta, anche nelle ore notturne. Durante l’alta stagione le due compagnie offrono fino a 30 partenze al giorno, 7 giorni su 7. Il costo dei biglietti per il traghetto tra Palau e La Maddalena servito da Delcomar è variabile in base al periodo dell’anno, con un aumento nel periodo estivo. Considerando l’estate, tenete presente che un biglietto di andata e ritorno per un adulto costa circa 8 euro e che sono previsti sconti per viaggi nei weekend, per i bambini tra i 5 e gli 11 anni e per i gruppi, mentre il costo dei viaggi notturni è leggermente superiore. E’ possibile, e consigliabile, imbarcare anche l’auto.
Se avete solamente 1 giorno a disposizione e giustamente non volete perdervi le meraviglie offerte dall’arcipelago della Maddalena, potreste optare per una gita in barca partendo da Palau o da La Maddalena. Scegliete quella che vi ispira di più tra le seguenti. Se, come vi consigliamo, intendete visitare per bene l’arcipelago della Maddalena, dovreste prevedere almeno 3 giorni. Nel primo giorno arrivate sull’isola della Maddalena e percorrete la strada panoramica fermandovi di volta in volta nelle sue bellissime spiagge. Ne l secondo giorno fate un salto sull’isola di Caprera percorrendo il ponte che la collega alla Maddalena. Un’isola perfetta per fare mare ma anche belle escursioni, come ad esempio salire sulla cima della torre di Teialone o alla Batteria Poggio Rasu. Nel terzo giorno fate un’escursione in barca per vedere le altre isole, in particolare quella di Budelli o Spargi. Vi raccomandiamo di prenotare in anticipo le vostre escursioni. Ovviamente potrete anche trascorrere più tempo nell’arcipelago se state semplicemente cercando di rilassarvi e godervi la spiaggia. Per trovare un alloggio per la vostra vacanza vi proponiamo le migliori soluzioni di case vacanza in Sardegna.