Salento: Tra Acque Turchesi e Spiagge Dorate

27/03/2024

Salento: Tra Acque Turchesi e Spiagge Dorate

Benvenuti su Casavacanzaperte, il vostro portale dedicato alle meraviglie delle località vacanziere!
Oggi ci immergiamo nelle acque cristalline e nelle spiagge dorate del Salento, esplorando le dieci destinazioni costiere più affascinanti di questa terra baciata dal sole e cullata dal mare.

1. Baia dei Turchi - Otranto
Iniziamo il nostro viaggio tra le spiagge più affascinanti del Salento con la Baia dei Turchi a Otranto. Conosciuta per le sue acque cristalline e la sabbia dorata, questa spiaggia offre un mix irresistibile di tranquillità e bellezza naturale. Raggiungibile attraverso una passeggiata nella macchia mediterranea, la Baia dei Turchi è una fuga paradisiaca dove il mare Ionio accarezza la costa salentina.

2. Punta Prosciutto, Porto Cesareo (LE)
La bellissima Punta Prosciutto a Porto Cesareo ci accoglie con distese di sabbia bianca, acque cristalline e fondali rocciosi perfetti per immersioni rendono questa spiaggia un vero gioiello salentino. Qui troverai sfumature del cielo e splendide dune macchiate di rigogliosa vegetazione. Per non parlare dei fondali rocciosi distanti poche bracciate e perfetti per immersioni degne dei Tropici. Non c’è che dire, a questa spiaggia dal nome curioso, sul confine nord della regione salentina, non manca proprio niente: cosa aspetti a tuffarti!?

3. Porto Selvaggio, Nardò (LE)
Circondata da un vasto parco naturale affacciato sulla costa occidentale, la baia di Porto Selvaggio è una tappa che non può mancare in ogni vacanza salentina che si rispetti.
Si raggiunge con una splendida passeggiata di venti minuti nella pineta del parco, partendo dall’ingresso vicino a Villa Tafuro. Questa volta non troverai sabbia, bensì sassolini e un’affascinante scogliera, da cui potrai ammirare il panorama o tuffarti nelle acque turchesi della piccola baia (ma attenzione alla profondità!).

4. Torre Lapillo, Porto Cesareo (LE)
Una delle spiagge più belle del Salento, e anche più lunghe, all’interno del vivacissimo comune di Porto Cesareo, è quella di Torre Lapillo, un luogo magnifico che non scherza in quanto a paesaggi dai tratti caraibici! Una distesa di sabbia bianca fino al mare azzurrissimo, che in questo tratto ospita un fantastico fondale che tanto ricorda le bellissime barriere coralline tropicali, quindi perfetto per le immersioni. Ma stai tranquillo perché non serve essere esperti per meravigliarsi di questo spettacolo: bastano pinne, maschera e boccaglio!

5. Le Due Sorelle, Torre dell’Orso (LE)
La spiaggia delle Due Sorelle, incastonata come una gemma nella Baia di Torre dell’Orso, vicino a Melendugno, offre un altro spettacolo imperdibile. Poco meno di un chilometro di spiaggia finissima, mare cristallino, dune dolci alle spalle e una pineta rigogliosa per riposarsi all’ombra nelle ore più calde. A pochi metri dalla riva, in mezzo all’acqua, spiccano i due faraglioni che danno il nome alla spiaggia: le due Sorelle, appunto, chiamate così da un’antica leggenda. La leggenda racconta, infatti, che due sorelle raggiunsero la spiaggia in una calda giornata estiva e che una delle due si lasciò cadere in acqua incurante del pericolo delle onde. L’altra fanciulla la raggiunse per aiutarla, ma entrambe non riuscirono più a tornare a riva a causa della corrente.
Alle sue spalle c’è una bella pineta dove potersi rinfrescare nelle ore più calde.

6. Punta della Suina, Gallipoli (LE)
Ora ci dirigiamo a Punta della Suina, definita i "Caraibi dello Ionio",  che si svela come un miraggio meraviglioso dopo una camminata nella pineta. Insenature con fondali di sabbia chiara creano una piscina naturale. potrai goderti due insenature affiancate, con bassi fondali di sabbia chiara che creano una sorta di piscina naturale e spiegano bene l’appellativo della spiaggia! C’è una parte attrezzata con lettini e ombrelloni, ma anche un tratto libero. Dalla terrazza di roccia protesa nel mare si vedono tramonti spettacolari.

7. Il Ciolo, Gagliano del Capo
Il Ciolo, a Gagliano del Capo, è una piccola spiaggia incastonata tra alte pareti rocciose e sormontata da un ponte alto 40 metri. Questo é un angolo di paradiso, il posto é frequentato soprattutto da intrepidi ragazzi in cerca di emozioni forti che decidono di tuffarsi dai punti piú proibitivi, il fondale del mare é l’ideale per fare snorkeling ed andare alla scoperta di un’affascinante fauna marina ma anche solo per una sana nuotata. Una delle esperienze da non perdere riguarda i tuffi che moltissimi appassionati fanno lanciandosi nel vuoto dai quaranta metri del celebre Ponte Ciolo.

8. Lido Marini (LE)
Ora ci immergiamo nell'incantevole spiaggia di Lido Marini, una perla nascosta nel cuore della costa salentina. La spiaggia ci accoglie con la sua sabbia dorata che si estende all'infinito e le acque cristalline del Mar Ionio che invitano a immergersi. È il luogo ideale per chi cerca un rifugio di pace e serenità. Le acque trasparenti ci permettono di esplorare la vita marina sottomarina. Pesci colorati e fondali suggestivi ci regalano uno spettacolo che solo il Salento può offrire.


9. Maldive del Salento (Salve)
Le Maldive del Salento a Pescoluse offrono acque trasparenti e una sabbia finissima. La spiaggia, lunga dieci chilometri, regala un'atmosfera tropicale con tutti i comfort. L’acqua è trasparente e il fondale basso rende sicuro il bagno dei bambini. La sabbia sembra setacciata dagli Dei per quanto è fine. Incastonata su dieci chilometri di altri lidi e spiagge libere, passeggiare nel rosso del tramonto ci trasporta nell’incanto tropicale di cui non ha niente da invidiare.


10. Torre San Giovanni a Ugento
Quella di Torre San Giovanni è una delle spiagge che più tra tutte ha reso il Salento noto in tutto il mondo: la sabbia è bianca, pulita e morbida e il mare limpido, mentre il lungomare è la meta ideale per i turisti che apprezzano i locali e le serate dal vivo. Se siete alla ricerca di un luogo di mare pieno di vita e movida, Torre San Giovanni è ciò che fa per voi.

Preparatevi a tuffarvi in un'avventura salentina tra le dieci meraviglie costiere che vi lasceranno senza fiato. Siete pronti a esplorare il Salento con noi su Casavacanzaperte?

Dove Alloggiare?
Per garantire un soggiorno indimenticabile, visita il nostro sito. Potrai visionare una vasta gamma di alloggi esclusivi e case vacanza in puglia.
Troverai case vacanza incantevoli, ville con piscina, accoglienti Bed and breakfast, affascinanti masserie, autentici agriturismi e comodi appartamenti, ognuno pensato per soddisfare le tue esigenze e regalarti un'esperienza unica.
Il nostro sito ti permette di entrare in contatto diretto con i proprietari, garantendoti la possibilità di prenotare senza commissioni aggiuntive e ottenere informazioni dettagliate sui tuoi alloggi preferiti.
Scopri la bellezza della Puglia, goditi una vacanza senza pensieri e trova la soluzione perfetta per te!