Regione Toscana

La Toscana è uno scrigno di tesori storici unici al mondo: è ricca di città d’arte e piccoli borghi pittoreschi dal patrimonio culturale immenso.
Tutte le bellezze artistiche della Toscana ricordano il passato glorioso di questa regione. Firenze universalmente riconosciuta come una delle più belle città del mondo, incanta i suoi visitatori con le meraviglie dell’architettura rinascimentale; Siena, la città del Palio, il cui centro storico è considerato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, è uno splendido esempio di architettura medievale. E poi Pisa con la torre pendente, Lucca con le sue mura cinquecentesche, Arezzo e la sua tradizione orafa.
Sui colli padroneggiano invece i borghi medievali, antiche città fortificate, piccole perle di storia giunte fino a noi grazie alla cura e alla passione con cui sono state mantenute nel tempo: le torri di San Gimignano, la cinta muraria di Monteriggioni, il terreno tufoso di Volterra e le sue cave di alabastro, solo per citarne alcuni.

I paesaggi, poi, rendono la Toscana una protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale. Basta citare l’Argentario, il promontorio più alto della costa toscana, protetto da un’oasi WWF per la sua ricchezza naturalistica e faunistica, tra cui importanti colonie di uccelli. A ovest dell’Argentario, ci sono le Isole di Giannutri e del Giglio, comprese nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e circondate dalla vegetazione mediterranea, da un mare cristallino e da ricchi fondali.. In questa regione la natura presenta tanti diversi volti, a cominciare dal litorale che alterna spiagge sabbiose a scogliere rocciose e scoscesi promontori.
Numerose sono le fonti termali e di benessere: Montecatini, Saturnia, Montepulciano, Monsummano e Bagno Vignoni che, grazie alle acque termali e ai centri attrezzati per ogni tipo di trattamento, offrono vacanze all’insegna del relax.

Le province sono: Arezzo, Firenze (capoluogo), Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.